Dopo aver individuato e creato tutte le categorie del tuo negozio online, ed aver stabilito eventuali attributi da assegnare agli articoli, è giunto il momento di inserire i prodotti. Tutte le funzionalità che riguardano la merce in vendita, sono disponibili all’interno del pannello di controllo di PrestaShop nella sezione Catalogo. Per inserire un nuovo prodotto fai clic sulla voce Prodotti.

Come inserire un nuovo prodotto in PrestaShop

All’interno della pagina Prodotti, in alto, trovi una breve scheda di sintesi che pone in evidenza la percentuale di articoli non disponibili, il margine medio lordo (ossia la differenza tra il prezzo al dettaglio e quello all’ingrosso su tutti i prodotti in vendita), la % dei riferimenti che è stata acquistata negli ultimi 30 giorni e la percentuale dei prodotti disattivati.

e-commerce prestashop inserimento prodotti 1

Subito sotto trovi la sezione Filtra per categoria. Apponendo un segno di spunta su di essa potrai selezionare le categorie di interesse e filtrare i prodotti elencati nella tabella sottostante.  Inizialmente la tabella sarà vuota. Per inserire il primo prodotto a sistema, fai clic sulla voce Aggiungi nuovo prodotto in alto alla pagina.

La procedura di inserimento si divide in più schede, poste in evidenza sul lato sinistro della pagina.

e-commerce prestashop inserimento prodotti 2

Nella prima scheda, Informazioni, dovrai inserire la tipologia di prodotto (se prodotto standard, pacchetto di più prodotti o prodotto virtuale), il Nome, il Codice di riferimento e l’eventuale Codice a barre. A seguire devi indicare se il prodotto è attivo e quindi può essere acquistato, se è visibile ovunque all’interno del sito, solo nel catalogo o solo mediante la procedura di ricerca, se è disponibile per l’ordine, se è acquistabile solo online e l’eventuale condizione (nuovo o usato). La scheda termina con l’inserimento della descrizione breve, della descrizione e dei tags da associare al prodotto. È molto importante compilare questi ultimi campi per migliorare l’ottimizzazione SEO del portale di e-commerce. Per una scheda prodotto semplificata è sufficiente completare il nome e la descrizione breve, deselezionando "disponibile per l'ordine" (scompare il tasto carrello) e "mostra prezzo" (viene nascosto il prezzo).

e-commerce prestashop inserimento prodotti 3

Al termine fai clic su Salva e rimani e spostati nella scheda Prezzi.

All’interno di questa scheda indica il prezzo di acquisto del prodotto tasse escluse (questo dato non è obbligatorio) e il prezzo di vendita sul portale tasse escluse o tasse incluse. Se decidi di inserire il prezzo tasse incluse dovrai indicare il Regime fiscale (ad esempio IT Standard Rate 22% per indicare l’IVA al 22%), in automatico il sistema calcolerà il prezzo di vendita tasse incluse.

e-commerce prestashop inserimento prodotti 4

Al termine fai clic su Salva e rimani e spostati nella scheda Associazione. Questa funzionalità sarà molto utile man mano che vengono inseriti i prodotti a sistema. Attraverso questa scheda è infatti possibile associare categorie e accessori ai singoli prodotti.

All’interno della scheda Spedizioni puoi indicare informazioni importanti per valutare il prezzo complessivo della spedizione, come ad esempio la larghezza dell’imballaggio, l’altezza, la profondità e il peso. In mezzi di spedizione devi selezionare il corriere da associare a questo specifico prodotto. Puoi associare più corrieri e permettere agli utenti di scegliere quello che più pre-commerce prestashop inserimento prodotti 5feriscono. Nella prossima lezione vedrai come inserire un nuovo corriere a sistema.

Dopo aver salvato le varie impostazioni, spostati nella scheda Quantità. All’interno di questa interfaccia potrai scegliere se specificare la quantità di prodotto disponibile manualmente, oppure utilizzare la gestione avanzata del magazzino e determinare automaticamente le quantità di giacenza. Inoltre devi indicare quando il prodotto non è disponibile se accettare comunque gli ordini o rifiutarli. Al termine fai clic su Salva e rimani spostati in basso alla pagina.

Imposta quindi la quantità minima che rende il prodotto disponibile all’acquisto, indica il testo che viene mostrato quando l’articolo è in stock, il testo mostrato quando il prodotto non è disponibile e la relativa data a partire dalla quale il prodotto sarà disponibile a magazzino.

e-commerce prestashop inserimento prodotti 6

Utilizzando le altre schede potrai inserire le immagini di riferimento, eventuali documenti allegati e informazioni sui fornitori.

Ripeti la stessa procedura per tutti i prodotti, ricordandoti di volta in volta di utilizzare le associazioni per migliorare la ricerca e aiutare i clienti nella scelta degli articoli da acquistare.